Sommario:

1 – Storia del Cirneco dell’Etna

2 – Origini del cirneco dell’Etna

3- Comportamento e carattere

4 – Quanto vive il Cirneco dell’Etna

5 – Quanto pesa il Cirneco dell’Etna

6 – Quanto costa il Cirneco dell’Etna?

7 – Regione facciale

Storia del Cirneco Etneo, cane dei Faraoni
Pare che questo cane sia arrivato in Sicilia nella preistoria. Aristotele nel De natura animalium ha parlato di una razza canina, distinguibile dalle altre per le orecchie insolitamente aguzze. Venne definito “Antico Cane Mediterraneo“. Il nome Cirneco deriverebbe, secondo alcuni, dal greco grajius, cioè “graco“. Un richiamo alla Grecia o alla Magna Grecia. Secondo altri, invece, il termine cirneco significherebbe invece “di Cirene.

Origini del cirneco dell’etna

Sulle sue origini, vi sono diverse ipotesi. Secondo alcuni, sarebbero legate agli  antichi cani da caccia allevati in età faraonica nella Valle del Nilo, e che poi si siano diffusi in Sicilia grazie ai Fenici. Secondo altri studiosi, però, il Cirneco dell’Etna è invece una razza autoctona della Sicilia, precisamente della zona etnea.

Ciò si pensa sulla base del ritrovamento di monete e incisioni con immagini del Cirneco riconducibili secoli prima della venuta di Cristo. Oltre alle monete recentemente scoperte, è stato rappresentato anche nei mosaici di Piazza Armerina, nella Villa del Casale. Il Cirneco iniziò a integrarsi in Sicilia nel Medioevo, quando vi era una particolare abbondanza di conigli. In quell’epoca l’uomo iniziò a capire le doti di caccia di questo cane, rimaste sino a oggi preziose per i cacciatori locali.

raffigurazione del dio Adrano, a destra il Cirneco.
Fonte: Fb (Fuochi nella nebbia)

Comportamento e carattere

Il Cirneco dell’Etna è un cane usato principalmente per la caccia adatto a terreni aspri e specialmente indicato per la caccia al coniglio selvatico – cane dotato di grande temperamento, e dolce ed affettuoso, nel contempo.

Quanto vive il Cirneco dell’Etna?

La vita media di questo cane è molto elevata, quindici anni circa, ma esistono esemplari che vivono anche vent’anni.

Quanto pesa il Cirneco dell’Etna?

Il suo peso del Cirneco varia dai 10 ai 15 kg, per un’altezza al garrese di 50 cm (esemplari maschi). Particolarmente leggero e veloce, viene ancora utilizzato per la caccia al coniglio selvatico ed alla lepre.
il corpo è infatti flessuoso e delicato

Quanto Costa il Cirneco dell’Etna?

Prezzi. Essendo particolarmente diffuso, soprattutto in Sicilia, per avere un Cirneco dell’Etna è possibile spendere 400-600 euro (esclusi certificati medici e pedigree).

Regione facciale

Tartufo

Il Cirneco dell’Etna ha un tartufo di forma abbastanza rettangolare, piuttosto grande, colore in relazione al manto (marrone piuttosto scuro, marrone chiaro, carnicino).

Muso

La lunghezza del muso raggiunge almeno 1’80% della lunghezza del cranio, profondità od altezza (misurata alla metà del muso) raggiunge almeno la metà della sua lunghezza del muso stesso, la larghezza (misurata alla metà del muso) è inferiore alla metà della sua lunghezza. Il muso quindi è a punta con profilo della canna nasale rettilineo, il suo profilo laterale inferiore è dato dalla mandibola.

Labbra

Le labbra del Cirneco dell’Etna sono fini, sottili e tese, ricoprono appena i denti della mandibola. La commessura labiale è appena visibile.

Mascella

Mascella di sviluppo normale anche se d’apparenza non robusta, mandibola poco sviluppata con mento sfuggente. Incisivi impiantati posti verticalmente sulle mascelle e perfettamente allineati e combacianti fra di loro

Coda

Inserita in basso, di forma piuttosto grossa ed uniforme in tutta la sua lunghezza, coda lunga sino a raggiungere il garretto o leggermente oltrepassarlo, in riposo è portata a scimitarra, in attenzione a tromba sul dorso, pelo raso.